Crisi Esistenziale

Dove sta andando la tua vita?

A un certo punto nella vita può accadere di svegliarsi con poca voglia di cominciare la giornata, con un senso di apatia e pesantezza, le solite attività quotidiane iniziano a  opprimerci.

Ci si può sentire depressi e arrabbiati con noi stessi e dirci che in fondo non ci manca niente, eppure ci scopriamo smaniosi di un qualcosa che sembra sfuggirci e magari ci consoliamo mangiando o accendendo l’ennesima sigaretta.

Continuiamo a dirci che ormai è troppo tardi, che la nostra vita è andata così e magari ci riempiamo di impegni e cose da fare per non pensarci.

Ma quel senso di strisciante insoddisfazione è sempre lì e ci  accompagna ovunque, quello che abbiamo non ci basta più.

E non riesci più a stare bene

Iniziamo così a sentirci inutili, sbagliati, senza progetti, senza aspettative.
Vediamo gli altri con le loro vite realizzate, professioni, passioni, relazioni e ci troviamo a chiederci “ma io chi sono davvero? Quale è il mio posto nel mondo? Che senso ha la mia vita?”

Anche le relazioni ne risentono, pensi di essere incolore e di non aver nulla di interessante da raccontare. Sei suscettibile e ipersensibile con le persone che ti circondano e questo rende difficili le relazioni sentimentali e la costruzione di un rapporto stabile.

E’ tempo di riprenderti la tua vita!

La vita è eterno mutamento e capita sovente che progetti intrapresi anche con entusiasmo, giungano al termine lasciandoci un senso di smarrimento e vuoto: il lavoro che si ferma, i figli che diventano adulti, relazioni che finiscono, la perdita di persone care.

Altre volte capita di spendere le nostre energie per realizzare il sogno di qualcun altro: genitori, amici partner, modelli culturali da rincorrere.

Quando qualcosa dentro di noi comincia a a urlare “Dove sto andando? E adesso che ne faccio della mia vita? Che ne sarà di me?” occorre trovare delle risposte e nuove soluzioni.

La sofferenza che deriva dal non dare ascolto a questo richiamo profondo può altrimenti sfociare in panico e depressione.

Una soluzione è possibile: prova a fare qualcosa di diverso

Ognuno di noi ha qualcosa di speciale che lo fa sentire realizzato, al proprio posto nel mondo.
Per scoprirla occorre prima imparare a conoscere profondamente se stessi e i propri tesori nascosti.
Occorre superare le paure e i conflitti interni che bloccano.

Un percorso di psicoterapia può davvero aiutarti a cambiare la tua vita in meglio. Può aiutarti a sviluppare le risorse necessarie per realizzare te stessa e sentirti così felice e appagata.

Questo è un invito

Pensa come sarebbe la tua vita se ti svegliassi la mattina  felice di iniziare una nuova giornata e di dedicarti ai tuoi progetti, alle cose da fare.

Con un senso di soddisfazione per ciò che sei e la voglia di condividerlo con gli altri. Sentirti a tuo agio in famiglia e con le persone. 

Immagina di vivere una vita piena di significato e valore, di lavorare con entusiasmo per la tua felicità e realizzazione.

Tu meriti di sentirti al tuo posto nel mondo e di condurre la vita che ti rende felice.

E' tempo di agire.

Contattami ora per un colloquio conoscitivo gratuito.

Insieme possiamo lavorare per conoscerti meglio e per sciogliere quei nodi che ti impediscono di connetterti al tuo io più profondo.

Per ricongiungerti alla parte di te che senti più vera e alle tue aspirazioni più profonde.

Ricevo nel mio studio a Firenze e online.